Sì del Consiglio dei ministri al decreto legge su migranti e Paesi sicuri

Sì del Consiglio dei ministri al decreto legge su migranti e Paesi sicuri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Disco verde del Consiglio dei ministri a un decreto legge in materia di migranti . Il provvedimento dovrebbe rendere norma primaria l’indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come è invece il decreto del ministro degli Esteri, di concerto con quelli di Interno e Giustizia, con cui finora è stato annualmente aggiornato l’elenco. Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo sul Codice degli incentivi, in attuazione della legge sulla revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge in materia di migranti. (Sky Tg24 )

Gli uffici legislativi di Palazzo Chigi, in queste ore, sono al lavoro per confezionare il testo che verrà portato al tavolo del Consiglio dei Ministri, convocato questa sera alle 18:00. (AGI - Agenzia Italia)

La lista dei Paesi sicuri «diventa norma primaria e consente ai giudici di avere un parametro rispetto ad una ondivaga interpretazione». Alle otto di sera, nella sala stampa di Palazzo Chigi, è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a esplicitare la ratio alla base del decreto legge appena varato dal Consiglio dei ministri. (Avvenire)

Regione Lazio, Rocca negli Usa ma a Roma il corto circuito nel centrodestra investe anche FdI

La sentenza della Corte di giustizia europea “è molto complessa e articolata” e “probabilmente non è stata ben compresa” dai giudici italiani, oltre “a essere arrivata in francese”. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo interviene con un decreto dopo il mancato trattenimento dei migranti nei centri in Albania. La lista dei Paesi considerati sicuri dall’Italia, che determina chi ha diritto a fare domanda di protezione e chi invece deve essere rimpatriato, d’ora in poi sarà determinata per legge, e non semplicemente attraverso un decreto ministeriale della Farnesina come era finora. (LifeGate)

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha aggiornato la seduta ordinaria a oggi, martedì 22 ottobre 2024, alle ore 14,30: ma l’umore suo e di non pochi esponenti della maggioranza è pessimo. (Frosinone News)