Sì del Consiglio dei ministri al decreto legge su migranti e Paesi sicuri

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Disco verde del Consiglio dei ministri a un decreto legge in materia di migranti . Il provvedimento dovrebbe rendere norma primaria l’indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come è invece il decreto del ministro degli Esteri, di concerto con quelli di Interno e Giustizia, con cui finora è stato annualmente aggiornato l’elenco. Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo sul Codice degli incentivi, in attuazione della legge sulla revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

n occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. (Il Giornale d'Italia)

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa dopo il Cdm - Ansa (Avvenire)

Perché alle richieste di Forza Italia che non trovano ancora una quadra col resto della maggioranza – a proposito della richiesta di un terzo assessorato o comunque di una maggiore visibilità legata all’accresciuto numero di consiglieri, da 3 a 7, alla Pisana – s’è sommato nelle scorse ore un malcontento tutto interno a Fratelli d’Italia che riguarda l’istituzione del sistema di gestione Alta Tuscia Natura, teso a fondere in unico organismo anche Riserva Naturale Selva del Lamone e Riserva Naturale di Monte Rufeno. (Frosinone News)

Migranti, ecco la lista dei 19 Paesi sicuri per il rimpatrio dopo l’aggiornamento in Cdm

D’ora in poi la lista dei Paesi sicuri verrà stabilita per legge, e soggetta a modifiche una volta l’anno. Il governo interviene con un decreto dopo il mancato trattenimento dei migranti nei centri in Albania. (LifeGate)

L'intento è quello di fornire all'accordo Italia-Albania sui migranti una cornice giuridica certa, che non lasci spazio alle interpretazioni dei giudici (AGI - Agenzia Italia)

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge in materia di migranti. Il provvedimento rende norma primaria l'indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio. La mossa del governo arriva dopo il caso Albania, con il tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento nel centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader. (Sky Tg24 )