La casa (e il mutuo) è sempre più un affare per single. A Milano i compratori soli sono quasi la metà

MILANO – La casa, e ancor più il mutuo, è sempre più un affare da single. Non dovrebbe stupire questa cosa, visto che come ha raccontato Linda Laura Sabbadini su Repubblica l’Italia è sempre più un Paese di mini-famiglie. Ma certo segnala una importante svolta in atto, anche per il mercato del credito bancario. A certificare il trend è un mix di analisi che emergono sia dal fronte delle compravendite immobiliari che da quello dei mutui, preparate per Repubblica dagli osservatori di Tecnocasa e Qualis Credit Risk, realtà assicurativa nel gruppo AmTrust che supporta le banche nell’erogazione di mutui a cosiddetto High Loan to Value (Ltv), ovvero che superano l’80% del valore della casa da comprare. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il calo nelle vendite di case è dovuto tutto al crollo delle erogazioni di mutuo. (Corriere della Sera)

Milano, Firenze, Torino e Roma tra le città con la più alta incidenza di single acquirenti di casa. Secondo gli ultimi dati Tecnocasa, se la maggior parte degli acquisti di appartamenti residenziali resta in capo alle famiglie, i nuclei composti da una sola persona crescono in percentuale tra coloro che decidono di comprare casa, soprattutto nelle grandi città. (idealista.it/news)

Acquisto casa: a Palermo il 67,1% sono famiglie e il 32,9% single

L’analisi delle compravendite effettuate in Italia attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa evidenzia che nel 2023 il 66,6% è stato concluso da famiglie (coppie con o senza figli) e il 33,4% da single. (BlogSicilia.it)