Scoperto grafene sulla Luna grazie alla missione cinese Chang’e 5

MeteoWeb Uno studio, pubblicato sulla rivista National Science Review, ha rivelato l’esistenza di grafene esfoliato formatosi naturalmente, una sostanza composta da atomi di carbonio in una speciale struttura a strati sottili. Il team, guidato dai professori Meng Zou, Wei Zhang e dall’ingegnere senior Xiujuan Li della Jilin University e Wencai Ren dell’Institute of Metal Research dell’Accademia cinese delle scienze, ha analizzato un campione a forma di oliva di suolo lunare, di circa 2,9 millimetri per 1,6mm, recuperato dalla missione Chang’e 5 nel 2020. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Ecco perché è così prezioso e come potrebbe essersi formato sulla Luna. (Fanpage.it)

A differenza del "grafene terrestre", che è prodotto dall'uomo, quello lunare è stato identificato all'interno di strutture a "guscio", dove sottili strati di grafene, da due a sette, avvolgono aggregati di minerali ricchi di ferro. (DDay.it)

C'è grafene sulla Luna, scoperto dalla missione Chang’e 5

E’ grafene naturale , quello individuato nei campioni riportati a Terra dalla sonda Chang’e 5 , indica la ricerca guidata da Wei Zhang e Meng Zou, dell’Università di Jilin in Cina, e pubblicata su National Science Review. (L'Eco di Bergamo)