Stelle cadenti, appuntamento imperdibile nel weekend: ecco come vedere le Leonidi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Un noto sciame meteorico raggiungerà presto il suo picco: le Leonidi. Queste stelle cadenti ultraveloci raggiungeranno il loro massimo sabato mattina. Sono note per avere prodotto alcuni degli spettacoli più sorprendenti negli annali dell’astronomia: le più notevoli sono le tempeste meteoriche del 1799, 1833 e 1966, quando furono osservate decine di migliaia di scie luminose l’ora. Più recentemente, nel 1999, 2001 e 2002, si sono registrati tassi di migliaia di meteore l’ora. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

La meravigliosa pioggia di meteore delle Leonidi di novembre è attiva dal 3 novembre al 2 dicembre di ogni anno. Il picco è previsto nel 2023 la notte tra il 17 novembre ed il 18 novembre. La “pioggia” si verifica mentre la Terra attraversa il percorso orbitale della cometa 55P/Tempel-Tuttle. (Passione Astronomia)

Lavorare come una formica operaia, oppure godersela come la pigra cicala estiva. È questo il dubbio che assilla molti di noi. Fermo restando che non sempre le nostre passioni e le nostre idee corrispondono a ciò che otteniamo. (Proiezioni di Borsa)

La “pioggia di stelle cadenti” dovuta allo sciame meteorico delle Leonidi si ripropone ogni anno in questo periodo, e per il 2023 il picco massimo è previsto per la notte fra il 17 e il 18 novembre. (WIRED Italia)

Nel mare magnum delle piogge di meteoriti, riconosciute come grandi e celebri esclusivamente in virtù del modo in cui si manifestano nel cielo, le Leonidi si distinguono dal resto per il loro significativo contributo alla scienza. (Star Walk)