Violenta eruzione vulcanica sull’isola turistica di Flores, in Indonesia: morti e case distrutte [VIDEO]

Violenta eruzione vulcanica sull’isola turistica di Flores, in Indonesia: morti e case distrutte [VIDEO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Italia ESTERI

Una forte eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato nell’Indonesia sud-orientale, ha causato almeno dieci vittime nella notte tra il 3 e il 4 novembre, secondo quanto affermano le autorità locali. Il vulcano Lewotobi Laki-Laki è alto 1.703 metri e si trova sull’isola turistica di Flores. Molti villaggi, in seguito all’eruzione, sono stati evacuati. Particolarmente colpite il distretto di Wulanggitang, dove diverse case sono state incendiate dal materiale piroclastico fuoriuscito dal vulcano e precipitato al suolo. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il vulcano indonesiano erutta di nuovo dopo aver ucciso 10 persone 05 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il vulcano Lewotobi Laki-Laki, nell’est dell’Indonesia, genera eruzioni molto simili a quelle dello Stromboli, con emissioni di materiali incandescenti alternate a fasi di stasi e che potrebbero andare avanti ancora per vari giorni. (MeteoWeb)

Lo ha reso noto oggi il portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri L’agenzia vulcanologica del Paese ha alzato il livello di allerta al grado più alto di un sistema a quattro livelli a causa dell’eruzione del vulcano, situato sulla popolare isola turistica di Flores. (Livesicilia.it)

Indonesia, eruzione vulcanica uccide almeno 9 persone

Sui villaggi sono arrivate anche rocce infuocate che hanno incendiato le case di legno e la vegetazione. Dal Lewotobi Laki-Laki, situato sulla popolare isola turistica di Flores si è alzata una colonna di cenere e lava che poi si è riversata sui villaggi circostanti, che sono stati evacuati. (il Dolomiti)

"Negli ultimi anni il Lewotobi ha fatto registrare diverse eruzioni, come quelle avvenute nel 2003, 2002 e 1999, tutte - ha osservato . Lo indica il vulcanologo Robero Isaia, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (L'Eco di Bergamo)

I filmati ricevuti dall'AFP mostrano villaggi vicini al vulcano coperti da una spessa cenere, con alcune aree in fiamme. (la Repubblica)