Cristoforo Colombo era un ebreo sefardita (e quindi spagnolo)?

Per saperne di più:
Migranti

Sebastiano del Piombo, "Ritratto di uomo, detto di Cristoforo Colombo", 1519. Particolare - New York, Met Museum / WikiCommons Cristoforo Colombo non sarebbe stato di Genova. Una ricerca dell'Università di Granada, iniziata più di 20 anni fa per cercare di determinarne le radici, ha confrontato i resti del suo Dna con quelli del figlio. Ne risulterebbe che il navigatore che approdò nel "Nuovo Mondo" nel 1492 era un ebreo sefardita spagnolo, o meglio ancora che la sua nascita sarebbe da collocare nell'arco del Mediterraneo spagnolo o nelle Isole Baleari, territori che appartenevano alla Corona d'Aragona (Avvenire)

Su altri giornali

«Sulla genovesità di Colombo esistono talmente tanti documenti che non può essere messa in discussione», sostiene Gabriella Airaldi, specialista di storia delle relazioni internazionali e interculturali dal Medioevo all’età moderna, insignita sabato a Genova della Medaglia Colombiana in quanto “illustre storica di fama internazionale”. (La Repubblica)

Laterza), commenta la notizia secondo la quale i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, analizzando alcuni resti ossei, hanno dedotto che Cristoforo Colombo fosse non genovese ma spagnolo ed ebreo sefardita (Il Messaggero Veneto)

Genova. Nuovo Columbus Day, nuove speculazioni sul luogo di nascita di Cristoforo Colombo. A far discutere in queste ore è un documentario trasmesso ieri sera dalla tv pubblica spagnola Tve secondo cui il navigatore in realtà non era un genovese ma un ebreo sefardita originario di Valencia, della Catalogna o delle Balleari. (Genova24.it)

Disfida sulle origini di Cristoforo Colombo: "È nato in Spagna ed era ebreo sefardita"

Quei 150 grammi di ossa, quei pochi frammenti (il più grande misura 4 centimetri) ritrovati nel sepolcro contenente i presunti resti di Cristoforo Colombo nella cattedrale di Siviglia, dopo vent’anni di presunte ricerche non cambiano la storia, checché ne dica il presunto scienziato José Antonio Lorente, docente di medicina forense all’università di Granada (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Un nuovo studio risolve il mistero intorno al luogo di sepoltura di Cristoforo Colombo. Un documentario che si ispira alla ricerca svelerà anche le origini del colonizzatore (Euronews Italiano)

Colpo di scena. Cristoforo Colombo potrebbe essere stato un ebreo spagnolo. E non un genovese. L'intrigante scoperta emerge da un'indagine genetica durata 20 anni sui resti dell'esploratore. Perché intrigante? Perché, se così fosse, vorrebbe dire che Colombo apparterrebbe alla stessa comunità che il re Ferdinando e la regina Isabella espulsero dalla Spagna proprio nell'anno della scoperta dell'America. (il Giornale)