Giorgio Moroder: «Donna Summer mi ha cambiato la vita. Oggi, in Italia, mi piacciono Sfera Ebbasta e Geolier»

Videochiamata in arrivo: è Giorgio Moroder. È a casa sua, a Los Angeles. «Devo fare ancora colazione!», scherza il re della disco music anni Settanta. L’inflessione statunitense colorisce l’italiano con cui racconta la sua clamorosa carriera. Tre Oscar, un David di Donatello alla carriera, quattro Golden Globe, due Grammy, centinaia di dischi di platino. Decine di collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti degli ultimi 50 anni e una serie infinita di hit che tutto il mondo conosce. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Alle celeberrime collaborazioni con Barbra Streisand, Britney Spears, Kylie Minogue, David Bowie, Freddie Mercury e i Daft Punk, oggi se ne aggiunge un’altra: quella con il duo romano Quiet Ensemble (Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli), che da quasi 15 anni sperimenta con le nuove tecnologie, indagando il fragile equilibrio tra ordine e caos attraverso installazioni multimediali e immersive. (Artribune)

IL FESTIVAL È una piccola porzione di cosmo a farsi “monumento”, dal 5 al 7 luglio, al Complesso Eni del Gazometro Ostiense, nell’edizione 2024 di Videocittà, festival della visione e della cultura digitale, ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich. (ilmessaggero.it)

Le stelle sono pronte a danzare al ritmo di suoni che sembrano provenire da lontane galassie. Firmata dal duo romano Quiet Ensemble (Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli) con le musiche originali di Giorgio Moroder, leggenda della disco music, è la protagonista di «Videocittà», festival che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo. (Corriere Roma)

Giorgio Moroder: «Mi piace la trap, ascolto Sfera Ebbasta e Rosa Chemical. Taylor Swift? È ripetitiva»

.000 stelle a illuminare un gigantesco cilindro metallico di oltre 3.000mq di superfice e 75 metri di altezza. Un’icona mondiale della musica elettronica e delle colonne sonore con un duo di artisti tra i più attivi creatori di installazioni digitali in ambito internazionale. (WIRED Italia)

È quella di Giorgio Moroder, classe 1940 e autentica leggenda della discomusica, partito dall’Italia, da Ortisei, sessant’anni fa e diventato produttore e autore di colonne sonore di fama planetaria, collaborando tra gli altri con David Bowie, Freddy Mercury, Donna Summer e i Daft Punk, tra centinaia dischi di platino, tre Oscar e un David di Donatello alla carriera, con… (Repubblica Roma)

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio il Gazometro di Roma si illuminerà di creatività con Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga le frontiere più avanzate dell’audiovisivo. (leggo.it)