Qualità della vita 2024, Bergamo in testa alla classifica del Sole 24 ore: flop Milano, Roma e Torino
Simone Vazzana GIORNALISTA Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Reggio Calabria, addirittura, scendendo di sei gradini rispetto ad un anno fa, guarda tutti dal basso verso l’alto: 107° su 107. Un risultato di cui non andare per nulla fieri. (LaC news24)
«Ho letto stamattina la classifica de Il Sole - scrive Falcomatà, sindaco in quota Pd - sulla qualita' della vita nelle province italiane in cui il nostro territorio provinciale, quindi i 97 comuni che ne fanno parte, si colloca al 107 posto, ultimo». (LaC news24)
La città in cui si vive meglio in Italia è Bergamo. A incoronare la provincia lombarda – che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52esimo posto – è l’edizione 2024 dell’indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. (Il Fatto Quotidiano)
Fra le prime dieci ci sono molte province del Nord-Est. Le regioni più presenti sono Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Due province lombarde sono quarta e quinta: Monza e Brianza e Cremona. A seguire Udine, quindi il Friuli-Venezia Giulia, poi Verona e Vicenza. (Vanity Fair Italia)
Per la prima volta Bergamo vince l’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, la classifica che delinea il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il nord est. Servizio di Caterina Dall’Olio Qualità della vita, Bergamo in testa (TV2000)
Con Reggio Calabria in maglia nera e alcuni segnali positivi, tra cui Bari che risulta la migliore città nell’area del Meridione: pur fermandosi al 65 posto, poco sotto Roma (59), aumenta di quattro posizioni tornando sopra i livelli del 2022. (La Repubblica)