Rai: Ammirati, pubblico affezionato a "L' amica geniale"
"Oltre il 21% con circa 3,7 milioni di spettatori per l’esordio della serie evento L’amica geniale - Storia della bambina perduta. Ascolti che confermano l’affezione del pubblico per la versione televisiva di una quadrilogia letteraria che ha conquistato il mondo". Lo ha dichiarato la Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati aggiungendo: " È particolarmente significativo il 36,5% di share sul target femminile 8-14 anni, a dimostrazione della forza intergenerazionale del racconto. (Rai Storia)
Ne parlano anche altre testate
Rai, Mediaset, La7 (e non solo): chi ha vinto ieri gli ascolti tv? Il palinsesto televisivo di lunedì 11 novembre ha offerto ai telespettatori film, show e talk. Da "L'amica geniale 4" su Rai 1 a "La Talpa" su Canale 5, cosa hanno gradito di più gli italiani? Ma c'è anche la sfida tra Amadeus (che passa al Nove) e Stefano De Martino nell'Access Prime Time. (ilmessaggero.it)
Prima serata 20.30 - 22.30 TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 2 milioni 612 mila spettatori; 30,7% (Rai Storia)
La Rai centra il tris nella giornata di lunedì 11 novembre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. In prima serata però è L’amica geniale a fare il botto su Rai 1, visto che mette in fila La talpa (Canale 5) e The great wall (Italia 1). (Virgilio Notizie)
Alba Rohrwacher, attrice di spicco del panorama cinematografico italiano, ha segnato un percorso artistico di rilievo attraversando con maestria le diverse stagioni della serie televisiva L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. (L'Eco Del Litorale)
In sei anni gli ascolti della serie Tv più acclamata del decennio hanno subito una considerevole flessione, che non riguarda solo L'Amica Geniale ma è sistemica: il pubblico è affaticato dal concetto di serialità, sazio dopo l'età dell'oro e l'enorme abbuffata pandemica. (Fanpage.it)