Roberto Saviano: "Le parole di Meloni sull'inchiesta di Fanpage sono un pericolo per la democrazia"

A cura di Annalisa Girardi Roberto Saviano analizza le parole di Giorgia Meloni – che dopo giorni di silenzio ha attaccato duramente l'inchiesta di Fanpage sul movimento giovanile del suo partito, parlando di "metodi da regime" – e replica punto per punto a quanto detto dalla presidente del Consiglio. Per prima cosa al fatto che le persone riprese nell'inchiesta, che si vedono fare saluti fascisti o pronunciare insulti antisemiti e razzisti, avrebbero sbagliato casa e non avrebbero nulla da spartire con Fratelli d'Italia: "Hanno sbagliato casa? Eppure nelle sedi di Gioventù Nazionale era noto a tutti che tipo di concerti venivano organizzati, che tipo di pubblicistica venisse propagandata, i toni con cui venivano formati i giovani militanti e i campi Cabiria erano noti a tutti – commenta Saviano – Come è possibile che ora Giorgia Meloni dica di non sapere e dica che hanno sbagliato casa? È esattamente casa sua, quella in cui sono avvenute le cose denunciate dall'inchiesta di Fanpage. (Fanpage.it)

Su altre testate

Inchiesta sulla 'gioventù meloniana', Saviano: "Il linguaggio fascista diventa elemento di ribellione" (La Stampa)

Non sappiamo, e non possiamo sapere, se i giovani inneggianti al duce, al fascismo e al nazismo, quelli che disprezzano ebrei, neri e disabili, quelli che augurano il peggio a Elly Schlein e a Ilaria Salis siano una piccola parte o la maggioranza dei militanti di Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. (Avvenire)

6 A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

Il rigurgito della sinistra sinistra

La Salis porta in Europa le occupazioni. In Europa il Pd tifa contro il governo. (il Giornale)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Mi spiace doverlo sottolineare ancora una volta, ma la linea editoriale pseudo antifascista che sta caratterizzando da tempo La7 fa abbastanza schifo, per non dire altro. (Nicola Porro)