I contributi pubblici allo sport: ecco quanto incassano le federazioni
Il tennis italiano vola grazie a Jannik Sinner, mentre la ginnastica si prepara a brillare a Parigi 2024. Tuttavia, i successi sportivi non sono l’unico elemento considerato da Sport e Salute, che nel Consiglio di Amministrazione di ieri ha approvato la distribuzione dei contributi pubblici ordinari agli organismi sportivi per il 2025. Complessivamente, sono stati stanziati 343,7 milioni di euro per lo sport italiano, con un aumento di 28 milioni rispetto all’anno precedente. (Calcio e Finanza)
Su altre fonti
Ma non sono solo i successi sportivi a guidare Sport e Salute nella distribuzione dei contributi pubblici. Complessivamente, sono stati stanziati 343,7 milioni di euro per lo sport italiano, con un aumento di 28 milioni rispetto all’anno precedente. (Eurosport IT)
Rispetto allo scorso anno, evidenziano da Sport e Salute, crescono del 9% le risorse complessive, anche grazie a quanto deriva dal 32% del gettito fiscale generato dal movimento sportivo e reinvestito in una logica di economia circolare. (Quotidiano del Sud)
Sempre più risorse economiche per l’attività sportiva dei cittadini. “Sestante” mira a una razionalizzazione dei costi e delle spese che genererà risorse da reinvestire nel sistema. (Tuttosport)
Ai 280 milioni previsti come contribuzione ordinaria si aggiungono le risorse derivanti dalle entrate fiscali per un totale di 343,7 milioni di euro. Alla Federazione Italiana Tennis e Padel è stato assegnato un contributo di €14.026.305, il 15% rispetto al 2024. (Federazione Italiana Tennis)
Vincitori e vinti, chi è soddisfatto e chi protesta: è quasi sempre così quando, a fine anno, si assegnano i contributi dello Stato alle Federazioni sportive. Ieri, in serata, Sport e Salute ha fatto uscire la tanto attesa tabella, 343 milioni in tutto per il prossimo anno (vedi Spy Calcio del 20 dicembre). (la Repubblica)
Sono stati pubblicati nella serata di ieri i dati relativi ai contributi che Sport e Salute ha erogato alle varie Federazioni sportive poste sotto l’ombrello del CONI. Sebbene siano nominate anche Federazioni associate e altre questioni, comprese quelle dei gruppi sportivi dei corpi militari, ci si concentrerà qui sulle Federazioni sportive interne al CONI a tutti gli effetti. (OA Sport)