VIDEO Natale, Fugatti: "Orgoglio vedere albero del Trentino in piazza San Pietro"
“Oggi si è visto tanto orgoglio, tanta passione e tanto senso di comunità. Credo sia un onore per il Trentino che l’albero di Natale in piazza San Pietro provenga dalle nostre montagne“. Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, a margine dell’udienza in aula Paolo VI a cui hanno partecipato oltre mille pellegrini della val di Ledro, da dove proviene l’albero di Natale donato al Vaticano, l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi e il presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
In mondovisione, ieri sera è stato svelato il presepe di Grado allestito in piazza San Pietro. La grande struttura misura quattordici metri per trenta e riproduce l’ambiente lagunare con tanto di isolotti, spiagge, casoni, tra cui quello che ospita la Sacra famiglia. (Il Friuli)
L'opera è ambientata nella grande laguna vivente, ricca di oltre un centinaio di "mote", cioè di piccoli isolotti, che si estende accanto all'isola, con la Natività che trova spazio all'interno di un casóne, la caratteristica costruzione di canne abitata dai pescatori. (Il Piccolo)
Il presepe di Grado in Vaticano, Quargnali: "Un sogno realizzato" 01:36 (Il Piccolo)
Natale, Fugatti: "Orgoglio vedere albero del Trentino in piazza San Pietro" 07 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La cerimonia è stata presieduta dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato, e suor Raffaella Petrini, segretario generale. Presenti le delegazioni provenienti dalla due città donatrici, da Regione Friuli e Provincia autonoma di Trento, oltre ai rispettivi arcivescovi (Vatican News - Italiano)
Vaticano, inaugurati il presepe e l'albero di Natale in piazza San Pietro 08 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)