Luigi Mangione, dalla malattia ai problemi col sesso: perché ha ucciso Brian Thompson
Uno studente modello e figlio di una famiglia benestante, con diverse proprietà immobiliari e addirittura una stazione radio nel Maryland, che di punto in bianco, interrompe i contatti con amici e parenti per trasformarsi in una sorta di "vendicatore", almeno nella sua immaginazione, contro le ingiustizie del sistema sanitario privato. Luigi Mangiorne, il giovane italoamericano accusato di aver ucciso il Ceo di United Healthcare Brian Thomson, si dichiarerà non colpevole per le accuse che deve fronteggiare in Pennsylvania, ma nel manifesto trovato dalla polizia al momento del suo arresto in un McDonald in Pennsylvania, emergono le sue teorie e la sua sete di vendetta, riconducibile secondo gli investigatori ai problemi di salute che hanno condizionato la vita del presunto killer: la spondilolistesi, una malattia alla schiena. (Today.it)
Su altri media
Luigi Mangione (il Giornale)
Il video è diventato virale. Con l’iconica tuta arancione, il sospettato ha gridato: “Tutto questo è chiaramente ingiusto ed è un insulto all’intelligenza del popolo americano”. (Virgilio Notizie)
Rampollo di una ricca famiglia di Baltimora, migliore del suo liceo e laureato nel 2020 in informatica alla prestigiosa University of Pennsylvania: Luigi Mangione, il 26enne di origine italiana sospettato di aver ucciso il Ceo di United Healthcare Brian Thomston era avviato verso una vita di successi e privilegi, ma negli ultimi sei mesi tutto è cambiato. (il Giornale)
Parallelamente, le critiche si sono riversate sulla figura di Thompson, considerato da molti il simbolo di un sistema assicurativo sanitario statunitense percepito come oppressivo e inaccessibile. Il recente arresto di Luigi Mangione in un McDonald’s di Altoona, Pennsylvania, ha scatenato una valanga di reazioni online, trasformando il fast food in un bersaglio inaspettato. (Gambero Rosso)
Luigi Mangione aveva con sé un "manifesto", tre pagine in cui il ragazzo che la polizia di New York ha arrestato con l'accusa di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare Brian Thompson, dipingeva se stesso come un eroe e la sua vittima come un simbolo delle ingiustizie delle mutue private. (leggo.it)
Nel 2022 il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives (ATF) ha confiscato quasi 26.000 "ghost gun" negli Stati Uniti, armi fai-da-te assemblate a casa con parti commerciali e stampate in 3D di plastica. (Fanpage.it)