«Dolce sirena che vieni dal mare, lasciati amare…» La malìa di Parthenope
Nel film di Sorrentino "The dreamers" incontra "Io ballo da sola" all’ombra del Vesuvio, dunque La Capria e Bertolucci dentro a un unico pensiero Chi glielo spiega a Vittorio De Sica che non ha speranze con la Loren ai Bagni della Regina Giovanna? Parthenope se la sogna quell’immediatezza naïve, ma che importa? È primo al box office quale migliore apertura di un film drammatico in Italia nel post pandemia (left)
Se ne è parlato anche su altri media
A San Gregorio Armeno il maestro artigiano Ferrigno ha realizzato la statuina di Greta Cool, uno dei personaggi del film interpretato da Luisa Ranieri. Non è solo un'opera artigianale, ma un simbolo di un movimento culturale che si sta diffondendo rapidamente tra i giovani, pronti a cimentarsi nella collezione di manifesti e locandine che, dal grande schermo, sono diventati oggetti di culto sul mercato, con affari che si chiudono su eBay a prezzi vertiginosi. (ROMA on line)
I protagonisti del cinema in sala. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lei è non solo bellissima ma anche bravissima. Gli attori di grande talento sono come le perle nell’ostrica. (L'HuffPost)
Il nuovo lavoro del regista de "La grande bellezza" è nelle sale con il suo ultimo lavoro cinematografico. Ed inoltre non manca chi accusa il regista napoletano di vuoti di sceneggiatura in quanto manca una storia riconoscibile: "E' un esercizio di stile fine a se stesso", attacca qualcuno. (AreaNapoli.it)
Continua il momento d'oro di Paolo Sorrentino che è in testa al box office con Parthenope. Il film che ha sullo sfondo la città di Napoli con le sue mille contraddizioni ha diviso la critica ma gli italiani sono corsi in massa al cinema. (AreaNapoli.it)
A San Gregorio Armeno, la via dei presepi, è puntualmente comparsa la statuina di Greta Cool, la diva in decadenza, interpretata da Luisa Ranieri, che non ha risparmiato critiche ai napoletani ("arretrati e piagnucolosi"). (Il Mattino di Padova)