Gianna Fracassi: sulle scuole paritarie il Governo getta la maschera, è contro la scuola pubblica

Roma, 14 novembre: “Mentre con la legge di bilancio si taglia la scuola pubblica, quella che lo Stato dovrebbe garantire a tutti e tutte, la maggioranza di Governo propone un bonus di 1500 euro per frequentare le scuole private. Quindi non ci sono soldi per il rinnovo contrattuale degli insegnanti, si tagliano 8mila posti tra personale docente e Ata, non si assumono i precari su tutti posti disponibili, ma si trovano le risorse per il sistema privato. (FLC CGIL)

Su altri media

È quanto prevede un emendamento alla Manovra firmato dal deputato di Fratelli d'Italia Lorenzo Malagola. Per attuare la misura servirà un decreto del ministero dell'Istruzione. (ilgazzettino.it)

Il finanziamento complessivo fissato è pari, massimo, ad euro 65 milioni annui. (Corriere della Sera)

Se la proposta verrà approvata, dal 2025 le famiglie italiane con un reddito ISEE fino a 40.000 euro riceveranno un voucher annuale, fino a un massimo di 1.500 euro per ciascuno studente, utilizzabile esclusivamente per l’iscrizione a scuole paritarie. (Tuttoscuola)

Arriva il voucher per iscrivere i figli alle paritarie

– Un Bonus studente da 1.500 euro, ma solo per chi frequenta le scuole paritarie. E’ un provvedimento destinato a far discutere quello avanzato da un emendamento alla Manovra firmato dal deputato Fratelli d’Italia, Lorenzo Malagola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caso ha definito “sconcertanti” le parole del ministro, sostenendo che il diritto allo studio dovrebbe essere accessibile a tutti gli studenti, indipendentemente dal tipo di scuola frequentata. (Informazione Scuola)

Un voucher di 1.500 euro all’anno per chi iscrive il proprio figlio alle scuole paritarie. È quanto prevede un emendamento di Fratelli d’Italia alla legge di bilancio, presentato giovedì dal deputato Lorenzo Malagola ed entrato subito nel mirino delle opposizioni. (Avvenire)