Sciopero generale e corteo a Mestre, «in 7mila a sfilare» fino a Piazzale Donatori di Sangue

Uno striscione con la scritta «Stop alla violenza contro le donne» ha guidato a Mestre il corteo di Cgil e Uil in occasione dello sciopero contro la Manovra. I manifestanti, centinaia con le bandiere rosse, hanno raggiunto piazzale Donatori di Sangue, dove saranno diversi gli interventi sul palco. Le manifestazioni in Veneto Oltre alla manifestazione veneziana, 7.000 partecipanti, secondo gli organizzatori, che ha attraversato il centro della terraferma, i sindacati hanno organizzato cortei in tutte la province del Veneto. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Da quando c'è questo governo ci sono stati 949 scioperi, 38 al mese, più di uno al giorno. Sono felice di aver garantito una giornata serena a molte persone e ricordo che chi sciopererà oltre gli orari risponderà personalmente delle eventuali conseguenze». (La Stampa)

Cgil e Uil tornano in piazza per dire che il governo Meloni non vede i bisogni del Paese. ROMA – Uno sciopero generale contro la manovra, per il quarto anno consecutivo. (la Repubblica)

"Le piazze non si precettano". E' un messaggio fortissimo per continuare ad andare avanti e piazze così piene dicono che siamo sulla strada giusta". (Adnkronos)

Sciopero generale, perché l’Italia si ferma oggi: tutte le ragioni di Cgil e Uil

La nota del Mit annuncia il respingimento del ricorso contro la precettazione. E il ministro esulta: "Difeso il diritto alla mobilità". Ma Cgil e Uil precisano: "Ricorso rigettato non è il nostro, la butta in caciara" (Adnkronos)

«Mi sembra chiaro che c’è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione questo diritto. Tra l’altro è in discussione in Parlamento un decreto, che viene chiamato decreto sicurezza, e noi chiediamo che sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, l’occupazione delle fabbriche quando chiudono. (Il Sole 24 ORE)

A vincere il braccio di ferro tra il ministero dei Trasporti Matteo Salvini e i sindacati alla fine è stato il ministero. A causa della precettazione, lo sciopero generale del 29 novembre coinvolgerà i trasporti per 4 ore. (Open)