Energia, Lucchesi (Edison Next): "Va creata economia dell'idrogeno, pensare a domanda"

The Mediterranean Forum on Hydrogen che si è tenuto a Venezia. ”Un industriale che vuole passare all'idrogeno deve fare degli investimenti nei propri impianti, così come una società di trasporti che vuole valutare dei camion idrogeno, sono dei mezzi che attualmente costano più dei normali, quindi anche lì bisogna pensare anche alla domanda. L'ultimo aspetto, secondo noi abbastanza importante, è anche che tutto lo sviluppo di energie rinnovabili per produrre idrogeno, per elettrolisi, è molto importante e pone delle sfide, soprattutto alla luce di una normativa europea molto rigida. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Promuovere il progresso delle tecnologie e dei sistemi per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno alla luce della nuova strategia nazionale per l’idrogeno annunciata dal ministro Gilberto Pichetto Fratin (nella foto) in occasione dell’evento Italian hydrogen summit, che si è svolto alla camera dei deputati, organizzato dall'Associazione italiana per l'idrogeno e celle a combustibile - H2it, costituitasi nell’anno 2005, un’associazione autonoma volta a promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti le tecnologie e i sistemi per la produzione e l’utilizzazione dell’idrogeno. (Milano Finanza)

Getting your Trinity Audio player ready... Tg Ambiente, l’edizione di martedì 22 ottobre 2024 (Dire)

Pichetto: "Italia futuro hub per lo smistamento di idrogeno sul continente"

L'incontro, iniziato questa mattina con i saluti istituzionali di benvenuto del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Renato Brunetta, ha voluto essere luogo di discussione delle strategie per la decarbonizzazione, trasporto e il commercio dell'idrogeno lungo il Mediterraneo e di presentazione delle iniziative internazionali più promettenti per il rilancio economico locale e nazionale. (Live Comune di Venezia)

La Germania ha puntato molto sull'idrogeno per decarbonizzare l'industria, ma diversi fornitori - la Norvegia, il Canada, la Danimarca - stanno posticipando o addirittura cancellando i progetti di esportazione. (Start Magazine)

"La realizzazione del piano nazionale sull'idrogeno prevede tutta una serie di azioni, di elettrolizzatori, di interventi e nel contempo c'è una valutazione più ampia che ci ha... (Virgilio)