Agenas, le migliori Asl sono al Nord. Male il Sud fanalino di coda. Le classifiche

Agenas, le migliori Asl sono al Nord. Male il Sud fanalino di coda. Le classifiche L’Azienda Ulss 8 Berica, l’Ats di Bergamo​ l’Azienda Ulss 6 Euganea, l’Azienda Ulss 1 Dolomiti​ e l’Azienda Usl Bologna sono al top. Le Asl peggiori sono l'Asl Napoli 1 Centro, seguita da l’Asp di Enna e dall’Asp di Vibo Valentia Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate da Agenas, solo 13 hanno ottenuto una valutazione complessiva buona e la maggior parte si trovano al Nord Italia (- DottNet)

La notizia riportata su altri giornali

L’ospedale di Cuneo è davanti all’ospedale di Padova, di Tor Vrgata di Roma, del Sant’Andrea di Roma e del Policlinico San Matteo di Pavia. Un primato sulle migliori performance che pone Cuneo al numero uno. (LaGuida.it)

Secondi i dati dell'Agenas, l'Asl Napoli 1 Centro è tra le peggiori aziende sanitarie locali in Italia. (Fanpage.it)

Secondo il documento che contiene i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, le 5 Aziende che raggiungono un livello maggiore di performance sono l’Azienda Ulss n. (Tiscali Notizie)

Sanità, l'Italia divisa in due: la Asl migliore a Vicenza, la peggiore a Napoli

Un nuovo rapporto dell'Agenas, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, ha analizzato le performance delle aziende sanitarie locali (Asl) e ospedaliere italiane. (ilmessaggero.it)

Il Sud, invece, arranca e rimane fanalino di coda. La conferma di un’Italia «sanitaria» ancora spaccata a metà, con un divario tra regioni settentrionali e meridionali sempre più ampio, arriva dai dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, presentati dall’Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali) al Forum Risk management ad Arezzo. (L'Eco di Bergamo)

Per stilare questa sorta di classifica su come viene gestita la Sanità nel nostro Paese ne sono state valutate 110 dall'Agenas, l'Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali. Sono cinque le aziende sanitarie migliori d'Italia e si trovano tutte al Nord, addirittura 3 in Veneto. (il Giornale)