Gestazione per altri, Zan: “Meloni vuole colpire le famiglie arcobaleno”
«A questo punto c’è una domanda che vorrei fare a Giorgia Meloni», attacca Alessandro Zan, responsabile Diritti del Pd. Quale, onorevole Zan? «Da madre, come si sente a criminalizzare le tante famiglie con bambini nati con la Gpa? Perché è chiaro che rendere reato universale una pratica che in Italia è vietata già da 20 anni produce un unico effetto: porre uno stigma sociale sui piccoli venuti al… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
La bioeticista Chiara Lalli racconta nel podcast Affittasi Utero i falsi miti più diffusi sulla pratica che l’Italia ha già vietato e che ora vorrebbe trasformare in «reato universale». (Corriere della Sera)
Introduzione (Sky Tg24 )
La legge - ha appreso l'ANSA - è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina. Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata «reato universale», approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. (Corriere della Sera)
E' attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, che istituisce il 'reato universale' per la pratica dell'utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all'estero. (Adnkronos)
Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. "Adesso i cittadini e le cittadine italiane che rientrano in Italia con un bambino nato attraverso la gestazione per altri, anche se fatta in un Paese estero dove questa pratica è legale, saranno perseguibili di ufficio". (la Repubblica)
– “Sarebbe stato preferibile scrivere una norma ad hoc”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)