Ora legale, ci risiamo: c'è chi la vuole tutto l'anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it SALUTE

Ogni sei mesi, ogni giro di lancette avanti o indietro, il problema torna sempre puntale come un orologio ma non lo si risolve mai: tutto resta come prima. Ora, "freschi" del ritorno all'ora solare, arriva l'ennesimo appello. Questa volta, è il turno di Codacons, che, per rottamare definitivamente l'ora solare, promuove a pieni voti la proposta di medici ed esperti, suffragati dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), di adottare l’ora legale tutto l’anno. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri media

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … (Il Fatto Quotidiano)

Contro l'ora le… (L'HuffPost)

L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)

Con l’ora solare che riporta indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio aumentano i disagi per circa mezzo milione di pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. (Fanpage.it)

E soprattutto, se fa bene o meno all'ambiente. Ogni volta che arriva questo periodo dell'anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci si continua a interrogare se il cambio dell'ora sia una pratica che al giorno d'oggi ha ancora senso. (la Repubblica)