Firenze, l'omelia del nuovo vescovo Gherardo Gambelli: “La mia Università è stata il Ciad”

– Nonostante la pioggia battente, in tanti hanno assistito all’ordinazione episcopale di Don Gherardo Gambelli, nuovo vescovo di Firenze, dal maxischermo in piazza Duomo. È avvenuta in una Cattedrale di Santa Maria del Fiore gremita, nel giorno della solennità della natività di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, l'ordinazione episcopale e immissione in possesso dell’arcivescovo Gherardo Gambelli. (LA NAZIONE)

Su altri media

E la festa è moltiplicata per tre. Il giorno prima dell’ordinazione episcopale infatti - che si è tenuta ieri nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze - il monsignore, originario di Castelfiorentino, ha festeggiato 55 anni circondato dall’affetto degli amici e dei familiari. (LA NAZIONE)

Il don nato a Viareggio è stato ufficialmente ordinato arcivescovo del capoluogo toscano con una solenne cerimonia a Santa Maria del Fiore. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di Marco Mancini Il presule ha ricevuto l’ordinazione dal suo predecessore, il Cardinale Giuseppe Betori. Co-consacranti il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve e Monsignor Giovanni Roncari, Vescovo di Grosseto. (ACI Stampa)

Al Meyer la prima visita ufficiale: "Attenzione e cura sono tangibili. Commosso da così tanto affetto"

Leggi tutta la notizia Nel giorno del patrono, San Giovanni Battista, Firenze ha il suo nuovo arcivescovo, don Gherardo Gambelli . (Virgilio)

– È sempre più nel segno di Papa Francesco la composizione dell’episcopato toscano con l’inizio del cammino pastorale, ieri a Firenze, di monsignor Gherardo Gambelli, 55 anni appena compiuti, cresciuto a Castelfiorentino, prima di diventare parroco, missionario e infine successore del cardinale arcivescovo Giuseppe Betori sulla cattedra dei Santi Antonino e Zanobi. (LA NAZIONE)

"Bisogna fare bene il bene e qui al Meyer si vede quanta attenzione ci sia nell’assistenza, un luogo dove le cure ai piccoli pazienti vengono fatte con stile": ha usato proprio questa parola, stile, il nuovo arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, a conclusione della sua visita, la prima dopo l’insediamento in Cattedrale, in uno dei luoghi simbolo della città, l’ospedale pediatrico Meyer, dove è stato accolto dal direttore generale Paolo Morello Marchese, dal direttore sanitario Emanuele Gori e dal cappellano don Fabio Marella. (LA NAZIONE)