Save the Children: il 13,4% dei bambini da 0 a 3 anni è in povertà assoluta
Pochi e fragili. È questa la fotografia dei bambini scattata dalla quindicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia di Save the Children che fa il punto sulla povertà, le spese crescenti delle famiglie, lo stato dei servizi e l’offerta di salute in Italia. Lo scatto è brutale: il 13,4% dei bambini e delle bambine tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta e circa 200mila di quelli tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
In cui i nuovi nati sono sempre meno e le opportunità, fin dai primi mille giorni di vita, non sono uguali per tutti. Lo dicono i numeri. (Avvenire)
Rappresentano l'8,5% del totale e oltre la metà risiede al Sud e nelle isole, dove la percentuale sale al 12.9%, contro il 6,7% del Centro e il 6,1% del Nord. In Italia duecentomila bambini tra 0 e 5 anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Il Piccolo)
L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, specialmente i più piccoli: la povertà assoluta colpisce il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (LuccaInDiretta)
In Italia duecentomila bambini tra 0 e 5 anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. Rappresentano... (Virgilio)
Secondo un rapporto dell'agenzia, quasi 750mila famiglie con bambini vivono in povertà assoluta in Italia. Asili nido, accesso alla sanità e aumento dei prezzi le principali criticità, dopo il record negativo di natalità del 2023 I minori in povertà assoluta in Italia sono un milione 295mila, pari al 13,8 per cento del totale, lo riporta Save the children nel suo nuovo Atlante dell’infanzia a rischio. (Euronews Italiano)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Nel nostro Paese aumenta la povertà minorile. La denuncia viene da Save The Children. Servizio di Antonella Mazza (TV2000)