Moscerini a Orbetello, si muove anche Calenda: interrogazione al ministro. «Serve un commissario per gestire l'emergenza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un commissario temporaneo per la laguna e contro l’invasione dei moscerini. Lo chiede in un’interrogazione al ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin il leader di Azione Carlo Calenda, da sempre assiduo frequentatore della zona dell’Argentario e della Costa d’Argento. A Orbetello, intanto, mentre la petizione per la dichiarazione dello stato di emergenza viaggia verso le 21 mila firme (molte più dei residenti), il clima è sempre più caldo e i mal di pancia della maggioranza di centrodestra contro i media che stanno raccontando la situazione si fanno evidenti. (Corriere Fiorentino)
Ne parlano anche altri giornali
ORBETELLO. Professor Alessandro Miani, lei che è il presidente della Società italiana di medicina ambientale, può dirci se questa storia dei moscerini che infestano la laguna di Orbetello è una storia locale o qualcosa che ci riguarda tutti?«È una storia che si può ripetere in forme diverse in tutti gli ecosistemi, a partire da quelli più fragili. (La Stampa)
Negli ultimi anni la situazione è particolarmente difficile». A parlare di quella che è stata definita un'invasione di piccoli insetti è il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti. (Corriere Roma)
ORBETELLO L’invasione dei moscerini sul territorio di Orbetello arriva in Senato. (LA NAZIONE)

Se passeggi sulla diga, fallo a bocca chiusa. «Se vai in motorino, invece, rischi di cadere. (La Stampa)
La laguna di Orbetello è invasa dai moscerini. Un problema emerso con forza negli ultimi giorni, in cui gli sciami hanno preso di mira lo specchio d’acqua toscano e i centri abitati che vi si affacciano. (Open)
«Sono stato al gioco – racconta Casamenti –. Squaglia mi ha portato uno scaccia mosche e ha ballato con me il valzer del moscerino, è stata molto educata e divertente ed è stato anche un modo piacevole per esorcizzare la difficile parentesi che stiamo vivendo. (IlGiunco.net)