Le 4 truffe più comuni durante le feste di Natale

Dalle false offerte di beneficenza ai finti siti di e-commerce, passando per regali e viaggi last minute, le truffe online si moltiplicano durante le feste di Natale e Capodanno, mettendo a rischio i dati personali e finanziari degli utenti. Presi dalla voglia di comprare online i regali di Natale, per risparmiare il più possibile, spesso si mette a rischio il proprio conto corrente a causa di truffe sempre meglio organizzate e sempre più credibili, anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che permette ai truffatori di creare testi, foto e video davvero molto credibili. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altri giornali

Di questi tempi è abbastanza premere un link per trovarsi senza soldi sul conto corrente online. La nuova truffa svuota conto, che si sta diffondendo su tutte le caselle di posta elettronica in Italia, sfrutta il tracciamento di un fantomatico pacco per ottenere quello che i criminali vogliono: dati e denaro. (Telefonino.net)

I truffatori non si fermano neppure durante il periodo delle festività natalizie, anzi, la loro attività, soprattutto sul web, registra dei picchi assoluti: facendo leva sul buon cuore delle persone, o approfittando dell'inevitabile aumento di acquisti online, tanto di viaggi quanto di articoli di vario genere, i malfattori hanno escogitato numerosi stratagemmi pur di mettere le mani sul denaro delle loro ignare vittime. (il Giornale)

Chi è vittima della truffa deve segnalarla alla Polizia Postale e cambiare le password dei propri account. (Fanpage.it)

“Ci dispiace, non possiamo consegnare il pacco”: come funziona la truffa di Natale - ArtesTV

Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)

È Natale e siamo tutti più buoni? Non funziona sempre così! Le truffe online sono sempre dietro l’angolo durante le festività! (Building CuE)

Di Remo Girotti (ArtesTV)