Limiti di tolleranza al rischio per le assicurazioni che stipulano polizze catastrofali

Limiti di tolleranza al rischio per le assicurazioni che stipulano polizze catastrofali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Eutekne.info INTERNO

Sembra prossima la pubblicazione del decreto interministeriale di MEF e MIMIT che definirà le modalità con cui attuare l’obbligo, gravante sulle imprese, di stipulare un’assicurazione per la protezione da rischi catastrofali, introdotto dalla legge di bilancio 2024 (art. 1 commi 101-111 della L. 213/2023), ma l’obbligo potrebbe slittare al 2026. La disposizione, si ricorda, nasce con l’obiettivo di garantire un ristoro economico alle imprese con sede in Italia in caso di eventi catastrofali (sempre più frequenti), con l’obiettivo di porre il rischio di tali eventi e i relativi costi non solo a carico dello Stato (che comunque assume il ruolo di coassicuratore), ma anche di soggetti privati. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altri media

Due giorni fa un emendamento di FdI al decreto Omnibus puntava a farlo slittare di un anno. A prevederlo è lo schema di decreto interministeriale presentato lunedì al ministero delle Imprese e del made in Italy alla presenza del ministro Adolfo Urso. (Il Fatto Quotidiano)

È quasi pronto il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy che definisce ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione alla base degli obblighi in parola, ivi incluse le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali suscettibili di indennizzo (MySolution)

Tra le assicurazioni contro le catastrofi e gli extraprofitti, il ministro Adolfo Urso fa chiarezza. (il Giornale)

Maltempo, Tajani propone polizze anticalamità per le famiglie

L’obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. (Fiscal Focus)

Si è tenuto oggi a Palazzo Piacentini un incontro tecnico con i rappresentanti delle associazioni rappresentative delle categorie produttive, durante il quale sono stati illustrati i contenuti dello schema di decreto interministeriale di prossima emanazione relativo all'obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali. (Teleborsa)

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha discusso vari temi politici, evidenziando la stabilità del governo. “Se la tensione interna è dire che noi siamo contro la tassa sugli extraprofitti non è tensione. (MeteoWeb)