Limiti di tolleranza al rischio per le assicurazioni che stipulano polizze catastrofali

Sembra prossima la pubblicazione del decreto interministeriale di MEF e MIMIT che definirà le modalità con cui attuare l’obbligo, gravante sulle imprese, di stipulare un’assicurazione per la protezione da rischi catastrofali, introdotto dalla legge di bilancio 2024 (art. 1 commi 101-111 della L. 213/2023), ma l’obbligo potrebbe slittare al 2026. La disposizione, si ricorda, nasce con l’obiettivo di garantire un ristoro economico alle imprese con sede in Italia in caso di eventi catastrofali (sempre più frequenti), con l’obiettivo di porre il rischio di tali eventi e i relativi costi non solo a carico dello Stato (che comunque assume il ruolo di coassicuratore), ma anche di soggetti privati. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altri media

Tra le assicurazioni contro le catastrofi e gli extraprofitti, il ministro Adolfo Urso fa chiarezza. (il Giornale)

È quasi pronto il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy che definisce ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione alla base degli obblighi in parola, ivi incluse le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali suscettibili di indennizzo (MySolution)

A prevederlo è lo schema di decreto interministeriale presentato lunedì al ministero delle Imprese e del made in Italy alla presenza del ministro Adolfo Urso. Due giorni fa un emendamento di FdI al decreto Omnibus puntava a farlo slittare di un anno. (Il Fatto Quotidiano)

L'obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 – annuncia il Mimit in una nota – entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Teleborsa)

"A fronte di un evento catastrofale le assicurazioni dovranno rimborsare alle imprese almeno il 30 per cento delle polizze, entro i primi 15 giorni dall'evento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le polizze assicurative per i fenomeni ambientali Stefano Mannacio, è intervenuto in diretta per parlare della proposta del governo, di obbligare imprese e privati, a stipulare delle polizze assicurative che rimborsino dai danni causati dai fenomeni ambientali. (rtl.it)