Addio a Luca Giurato, giornalista e conduttore sempre con il sorriso

È scomparso, all’età di 84 anni, Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo conosciuto da colleghi e pubblico per il suo perenne sorriso, per la leggerezza, la spontaneità e anche per le gaffe. Nato a Roma il 23 dicembre 1939, è deceduto improvvisamente a Santa Marinella, dove si trovava con la moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista televisiva. La carriera di Luca Giurato Nella Capitale Luca Giurato aveva conseguito la maturità classica al liceo Virgilio e poi aveva iniziato la sua carriera giornalistica a Paese sera, per poi scrivere per La Stampa (Donna Moderna)

La notizia riportata su altri media

Nato a Roma nel 1939, era figlio di un diplomatico siciliano che, nel dopoguerra, scontò la sua fedeltà al regime fascista, prestando servizio a Porto Alegre in Brasile e a Rosario in Argentina. Si è spento all’età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante, il giornalista e conduttore tv Luca Giurato (TerzoBinario.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’approccio informale e autoironico, spesso al limite dell’inciampo: Luca Giurato è diventato negli anni una figura iconica della televisione italiana anche per le sue famose gaffe. Il giornalista è morto all’improvviso ieri pomeriggio, a 84 anni, colpito da un infarto: «Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate», ha confermato la moglie Daniela Vergara (la Repubblica)

Luca Giurato, addio a un maestro di ironia: le sue gaffe storiche

Giornalista prima che conduttore, figlio di Giovanni, diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay. Luca Giurato ovvero la leggerezza e l’ironia al servizio del pubblico, la spontaneità e le gaffe che gli avevano fatto guadagnare anche una rubrica satirica in suo nome della Gialappàs. (Giornale di Sicilia)

Un volto simpatico, gentile e genuino che sapeva strappare un sorriso ai milioni di italiani che seguivano la sua inimitabile “Unomattina” nel daytime di Rai1. E, anche se negli ultimi anni Giurato si era allontanato dal piccolo schermo, i social hanno continuato a condividere e ricordare con affetto i numerosi strafalcioni pronunciati involontariamente dal conduttore romano. (Il Fatto Quotidiano)

Un altro pezzetto di storia della tv italiana ci ha lasciati. Un giornalista e conduttore capace di conquistare il pubblico non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua irresistibile simpatia, (Io Donna)