La classifica delle città dove si vive meglio: prima Bergamo, ultima Reggio Calabria

Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda- che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . Dietro Bergamo- come scrive oggi il quotidiano- anche due habitué del podio: Trento che sale di un gradino rispetto all'anno scorso e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (La Stampa)

Su altri giornali

L'intervista a due abitanti: "A Bergamo si vive bene, i trasporti funzionano e ci sono sempre tanti eventi, forse c'e' un po' troppo traffico nelle ore di punta". Bergamo e' stata dichiarata la miglior citta' per qualita' della vita, secondo l'indagine del Il Sole 24 Ore. (Tiscali Notizie)

Perdono terreno anche le altre grandi città. (Tiscali Notizie)

Milano è un'altalena tra infrastrutture moderne e servizi efficienti, e degrado sociale. Lo confermano i dati dell'edizione 2024 della Qualità della vita del Sole24Ore che collocano il capoluogo lombardo alla posizione numero 12, in calo di quattro gradini. (MilanoToday.it)

Qualità della vita, Parma precipita al 26esimo posto

“Il Governo si interroghi sulle recenti classifiche pubblicate dal Sole24ore in cui l’intero Mezzogiorno è praticamente relegato al ruolo di Cenerentola nella classifica sulla qualità della vita delle nostre Province“. (StrettoWeb)

Come ogni anno dal 1990, "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane: Napoli perde un'altra posizione rispetto allo scorso anno ed è penultima. (Fanpage.it)

Bergamo per la prima volta vince l'indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. La città lombarda prima d'ora non aveva mai ricevuto una medaglia nei 35 anni d'indagine. Nella top in generale 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. (La Repubblica)