Meteo della settimana: Lento declino dell’Alta pressione e Temperature giù
Alta pressione e clima mite fino al 5 novembre Il lungo ponte anticiclonico che dal Nord Africo si è esteso fino all’Europa Centrale assicurerà condizioni meteo stabili fino a Martedì 5 Novembre. Le giornate si manterranno prevalentemente soleggiate, con temperature massime che toccheranno i 20-22°C al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori (Sardegna e Sicilia), un clima mite per il periodo. Tuttavia, nelle aree della Valle Padana, nebbie e foschie autunnali potranno limitare l’irraggiamento solare, mantenendo temperature più fresche rispetto al resto del Nord Italia (Tempo Italia)
Su altri giornali
Aria fredda da est? Gli ultimi aggiornamenti meteo del modello europeo ECMWF mostrano scenari davvero interessanti per il prossimo fine settimana. La lunga fase di alta pressione che al momento interessa non solo l’Italia ma addirittura tutta l’Europa centro-occidentale potrebbe improvvisamente lasciar spazio alle fredde correnti orientali. (Meteo Giornale)
L’alta pressione non accenna a mollare la presa dall’Italia, anzi pare intenzionata ad espandersi ancor di più su mezza Europa, includendo anche la penisola iberica dopo gli ultimi sussulti del ciclone dei giorni scorsi, responsabile di una autentica catastrofe su Valencia. (MeteoLive.it)
Il quadro meteo su tutto il territorio italiano continua a mostrarsi stabile grazie a un forte campo di alta pressione che domina la scena, garantendo un clima sereno e temperature superiori alle medie stagionali su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)
L’anticiclone domina in quest’avvio di Novembre, con una fase di meteo decisamente monotono rispetto alle turbolenze delle ultime settimane. Stiamo vivendo scenari poco autunnali con temperature sopra la media all’insegna del caldo anomalo, ben più accentuato in montagna. (Meteo Giornale)
Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)
Entro il 10 novembre, una significativa ondata di maltempo potrebbe colpire l’Italia, portata da un fenomeno noto ormai alle cronache come “goccia fredda“. (Tempo Italia)