Natale: Assoturismo-Cst, attese 16,3 mln di presenze (-1,5%)

Approfondimenti:
Gli orsi e la politica

Dopo due anni di crescita straordinari, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze, un risultato in flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. Due turisti su tre sceglieranno una città d’arte o una località montana, in crescita anche grazie al meteo favorevole per le piste da sci. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Su altre fonti

Tra Natale e Capodanno oltre un milione di residenti partirà: città d’arte, montagna e campagna le mete più gettonate (a livello nazionale saranno 11,5 milioni gli italiani che hanno scelto di partire). (Corriere Roma)

Con le vacanze alle porte, arrivano anche le stime sul turismo in Italia. Secondo l’analisi del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze: un dato in flessione dell’1,5% rispetto allo scorso anno, anche per una riduzione dei visitatori stranieri. (Sky Tg24 )

Segnali di stabilizzazione e corsa rallentata per il mercato del turismo, dopo due anni di crescita. Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze, un risultato in flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Vacanze di Natale 2024: l'Italia si prepara ad accogliere 16,3 milioni di turisti

Il periodo natalizio è ufficialmente cominciato da diverse settimane e, come da tradizione, sono moltissimi che approfittano delle ferie di fine anno per organizzare una vacanza. Che si scelga di fare un tour dei mercatini, di andare alla scoperta di una capitale europea o di volare oltreoceano, non importa, l'unica cosa certa è che tra Natale, Capodanno ed Epifania aumenta in modo esponenziale il numero dei turisti in viaggio. (Fanpage.it)

Questi i risultati dell’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different. – Gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio durante le festività natalizie saranno 11,5 milioni, spendendo in media 335 euro a testa, per un totale stimato in quasi 4 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vacanze di Natale 2024: l'Italia si prepara ad accogliere 16,3 milioni di turisti (InfoHOTEL)