Riforma pensioni, si studiano incentivi per chi resta al lavoro
Si va verso una Riforma pensionistica che avrà come filo conduttore l'impegno a non appesantire i conti pubblici ed allungare l'età lavorativa, attraverso l'offerta di incentivi al prolungamento della carriera lavorativa. E' quanto trapela, in vista della stesura della Manovra, da alcuni dettagli del Piano strutturale di bilancio, che fornisce la cornice della politica economica dei prossimi anni e punta a preservare la sostenibilità dei conti pubblici. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altri media
La perequazione delle pensioni, anche nota come indicizzazione o rivalutazione, è il meccanismo automatico che adegua i trattamenti pensionistici alla perdita del potere d’acquisto dovuta all’inflazione. (InvestireOggi.it)
Ecco quindi che iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su cosa il governo potrebbe fare per ridurre il rischio di insostenibilità del sistema pensionistico. (InvestireOggi.it)
Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. (iLMeteo.it)
Migliaia di pensionati hanno la possibilità di ricevere un considerevole incremento sulle prestazioni percepite. Come richiederlo? I pensionati, dunque, devono fare i conti con assegni miseri e non sufficienti allo svolgimento di una vita dignitosa. (InformazioneOggi.it)
Per comprendere le novità legate alle pensioni minime 2025, è essenziale capire il meccanismo della perequazione automatica, uno strumento fondamentale del sistema previdenziale italiano. La perequazione consiste nell’adeguamento periodico degli importi pensionistici all’andamento del costo della vita, calcolato attraverso l’inflazione. (InvestireOggi.it)
Andare in pensione sarà sempre più difficile, soprattutto per chi vuole lasciare il lavoro prima dei 67 anni. In compenso, il governo sta lavorando a degli incentivi per chi resta al lavoro anche dopo l’età pensionabile. (Demografica | Adnkronos)