Difficoltà nei cantieri per il caldo, i sindacati: «Sospendere i lavori dalle 12.30 alle 16»

Difficoltà nei cantieri per il caldo, i sindacati: «Sospendere i lavori dalle 12.30 alle 16» In città ma anche in provincia sono in programma lavori stradali ed edili. Badoer (Cgil) e Coniglio (Cisl) sollecitano il cambio degli orari Elvira Scigliano (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Proprio per questo, sono diventate ben quindici le regioni che vietano il lavoro nelle ore più calde della giornata. Il caldo sta infiammando l’Italia, in queste prime settimane di agosto. (lentepubblica.it)

I rider sono scesi in piazza a Torino, insieme al Nidil Cgil torinese, per rivendicare con forza la necessità di essere inseriti e tutelati dall’ordinanza “caldo”, che la Regione Piemonte ha ufficializzato qualche giorno fa e che attualmente prevede lo stop lavorativo dalle 12.30 alle 16.00 solo per edili, lavoratori dell’agricoltura e florovivaisti. (Collettiva.it)

Emergenza caldo: acclimatazione, emergenze e suscettibilità individuale (Occhio alla Sicurezza)

63 (c.d. 101, di conversione del D.L. (MySolution)

Conoscere come prevenire le conseguenze del caldo adottando adeguate misure di prevenzione e riconoscere precocemente i sintomi di malessere da caldo è di grande importanza per i lavoratori di diversi settori, in modo particolare per quelli dell'edilizia e dell'agricoltura. (ATS Brescia)

Piemonte (ordinanza del 5 agosto con effetto dalla stessa data ) Emilia Romagna ordinanza del 26 luglio con effetto dal 29 luglio 2024, Liguria Umbria, Toscana, Marche (ordinanza del 31ulglio con effetto dal 1 agosto) Lazio Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia Calabria Sicilia e Sardegna. (Fiscoetasse)