Amsterdam, il racconto: "Prima delle violenze, le provocazioni dei tifosi israeliani"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le tensioni sono scoppiate venerdì scorso ad Amsterdam e i leader europei hanno condannato ampiamente la violenza come antisemita. Euronews si è recata nella capitale olandese per decifrare la storia PUBBLICITÀ La tensione è alta a Parigi, mentre la città si prepara a ospitare la partita di Uefa Nations League tra Francia e Israele questo giovedì. Restano gli echi degli scontri della scorsa settimana ad Amsterdam tra i sostenitori israeliani del Maccabi Tel Aviv e i dimostranti filopalestinesi. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
I disordini che hanno infiammato Amsterdam la scorsa settimana e fatto gridare al pogrom leader e media di mezzo mondo sono ancora oggetto di discussione sebbene i tifosi del Maccabi Tel Aviv se ne siano andati. (il manifesto)
Annet de Graaf non riesce a farsene una ragione. Fotografa e videomaker olandese, è lei che ha filmato le immagini sugli scontri di Amsterdam, andate poi sulle reti di tutto il mondo, dalla Bcc alla Cnn, da Sky al New York Times. (ProfessioneReporter)
"Basta con al violenza sugli ebrei. Roma, 11 nov. (Today.it)
Disordini tra un centinaio di giovani nella zona orientale di Amsterdam, in zona Plein 40-45, e polizia con lanci di pietre e fumogeni rivolti agli agenti. Secondo De Telegraaf “i manifestanti cantavano free Palestine”. (la Repubblica)
“A causa della gravità dei reati, ma anche del loro impatto sociale, abbiamo immediatamente istituito una squadra di indagini speciale”, ha spiegato il capo della polizia olandese, Janny Knol, in un comunicato. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Getting your Trinity Audio player ready... Tra le associazioni promotrici figura anche Amsterdam 4 Palestine, che in un post sui social definisce l'iniziativa "contro il fascismo e il genocidio" (Dire)