Maltempo, disastrosa alluvione tra Piemonte e Valle d’Aosta: allarme per il lago di Ceresole

MeteoWeb Disastrosa alluvione in atto tra Piemonte e Valle d’Aosta: forti temporali imperversano da ore nelle medesime aree, sono già caduti 149mm di pioggia a Noasca e 91mm a Cogne ma continua a diluviare in modo incessante. Le situazioni più critiche nelle valli Orco, Soana e nelle valli di Lanzo. A Chialamberto, in Val , lo Stura sta rompendo gli argini. Tutti i bacini della zona sono oltre i livelli di pericolo. (MeteoWeb)

Su altre testate

Di LAURA BELLANDO (ValsusaOggi)

Diversi comuni sono stati colpiti da chicchi di grandine devastanti, con diametro anche tra i 6 e gli 8 cm. (Meteo Italia)

Le immagini (foto e video) che ci hanno inviato in questi minuti i nostri lettori confermano la massiccia grandinata che ha coinvolto diverse zone del territorio. (QC QuotidianoCanavese)

VALLI ORCO E SOANA – Valli martoriate dal maltempo: soprattutto a Valprato Soana e a Noasca (FOTO E VIDEO)

Al momento sono in corso accertamenti da parte di carabinieri e vigili del fuoco per verificare eventuali mezzi e persone coinvolte. Nel comune di Usseglio si é da poco verificata una frana che ha bloccato temporaneamente la viabilità. (TorinOggi.it)

Il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. A darne notizia è l’Amministrazione di Valprato Soana, che conclude: “Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi dell’Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. (ObiettivoNews)