La magia dell'Aurora boreale nel cielo sanremese

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

"Ieri verso le 20:45 dopo essere stati avvisati da diversi giornali online abbiamo raggiunto Monte Bignone per fotografare quello che non avrei mai pensato di fotografare: l'Aurora Boreale.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre l’universo ci ha regalato uno spettacolo incredibile, iniziando a mostrare il suo alone rosso e poi, nel cuore della notte, intorno all’una del mattino, sono apparsi i filamenti, i festoni che caratterizzano le aurore. (L'Unione Sarda.it)

Una tempesta geomagnetica di classe G4 si è verificata durante la notte appena trascorsa con l’espulsione di radiazioni protoniche. La conseguenza di queste tempeste possono essere interferenze di segnali GPS, nelle comunicazioni radio e satellitari, e possibili rischi per le reti elettriche. (LaC news24)

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)

L’aurora boreale incanta l’Italia, col naso all’insù dal Piemonte fino alla Puglia

Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)

Scatto realizzato la notte scorsa relativo alla magnifica aurora boreale. Lo scatto è stato fatto sulle prime colline tra la Val Baganza e Val Taro. Riccardo Feroldi (Gazzetta di Parma)

Lo spettacolo dell’aurora boreale sull’Italia incanta la sera del 10 ottobre. Col naso all’insù, macchine fotografiche e cellulari in mano da Bolzano al Veneto, in Piemonte e in Emilia Romagna, dalla Liguria e fino alla Puglia. (la Repubblica)