(FOTO) Esplosione del razzo Spectrum: fallisce il lancio orbitale europeo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Andøya (Norvegia) – Foto inviate gentilmente da Ezio Cairoli. Si è concluso con una potente esplosione il primo tentativo di lancio orbitale dalla terraferma europea, avvenuto domenica 30 marzo dalla base spaziale situata nell’Artico norvegese, a Andøya. Il protagonista del tentativo fallito è Spectrum, un razzo a due stadi realizzato dalla start-up tedesca Isar Aerospace, che ha perso stabilità pochi secondi dopo il decollo, precipitando e disintegrandosi al suolo. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Prima del lancio, rinviato più volte a causa delle condizioni meteorologiche, Isar Aerospace aveva dichiarato di avere poche speranze di raggiungere l’orbita terrestre al primo tentativo. Un razzo orbitale è un lanciatore in grado di collocare un carico utile, come un satellite, nell’orbita terrestre o oltre. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione, secondo le riprese trasmesse in diretta su YouTube. (Corriere del Ticino)
Il lancio del razzo “Spectrum”, costruito da una startup tedesca, è fallito dopo appena 30 secondi di volo. Il lancio del primo razzo per satelliti europeo è avvenuto dalla base norvegese di Andoya, risultando però fallimentare. (Il Giornale d'Italia)
Poco dopo aver lasciato il suolo infatti il razzo è ricaduto verso il basso, esplodendo. La società aveva dichiarato in anticipo che le possibilità che il razzo arrivasse fino allo spazio erano basse. (LAPRESSE)
Il primo razzo orbitale lanciato dall'Europa continentale è esploso dopo un volo durato appena poche decine di secondi, presso la base spaziale norvegese di And›ya, nell'Artico. Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla startup tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto con una forte esplosione. (ilmessaggero.it)
Il primo razzo orbitale lanciato dall'Europa continentale si è schiantato sulla terra dopo un volo di pochi secondi presso la base spaziale norvegese di Andoya, nell'Artico. (la Repubblica)