Anche gli stranieri in Italia fanno meno figli

Anche gli stranieri in Italia fanno meno figli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LegnanoNews.com INTERNO

Le nascite da genitori stranieri hanno rappresentato una parte significativa delle nuove generazioni in Italia negli ultimi anni, ma il 2023 segna una flessione anche in questo ambito. Secondo i dati dell’ultimo report Istat sulle nascite nel 2023, le nascite da almeno un genitore straniero sono state pari al 21,3% del totale, in calo rispetto al 2022. Sono passate da 82.216 del 2022 a 80.942 del 2023. (LegnanoNews.com)

Se ne è parlato anche su altri media

I genitori liguri seguono le tendenze nazionali: Leonardo è il nome maschile più comune in Italia, presente in ben 12 regioni, mentre Sofia è il più popolare tra le bambine. Ginevra, oltre a essere molto usato in Liguria, è anche diffuso nel Lazio. (CittaDellaSpezia)

Il numero di nascite è in costante diminuzione da tempo. Diminuzione continua delle nascite (varesenews.it)

Anche nella nostra provincia ci sono sempre meno nati. Ce lo dice l'Istat nel report sulla natalità e sulla fecondità della popolazione relativo al 2023. (L'Eco di Bergamo)

Istat, 380mila bimbi nati nel 2023. Mai così pochi: allarme denatalità

Ciò significa che per ogni 1.000 residenti in Italia sono nati poco più di sei bambini. Nuovo record al ribasso per le nascite: nel 2023 si è registrato a quota 379.890, vale a dire 13 mila in meno (-3,4%) rispetto al 2022. (LA STAMPA Finanza)

Lo si apprende dai dati ISTAT su natalità e fecondità della popolazione residente relativi all’anno 2023 Ancora in costante calo il dato delle nascite anche in provincia di Imperia: 1.154 quelli del 2023, secondo i dati ISTAT. (Imperiapost.it)

Da quindici anni l’Istat segnala il rapido calo delle nascite e il Paese archivia la notizia come se il conto da pagare non dovesse mai arrivare. Il meteorite è la denatalità. (quotidianodipuglia.it)

Anche gli stranieri in Italia fanno meno figli