Conte, cosa può fare adesso Grillo? Dalle seconde votazioni al cambio del simbolo: gli obiettivi del fondatore
Il popolo a 5 Stelle si è espresso. E, di fronte a un bivio, ha scelto la linea dettata dal presidente Giuseppe Conte. Per di più, con la volontà di eliminare la figura del garante, Beppe Grillo. Che dopo aver parlato di una trasformazione (poco onorevole) da «francescani» a «gesuiti», adesso sarebbe pronto a dare battaglia. Lo ha detto ai suoi all'indomani di Nova: a Conte «non darà pace». Insomma, la Costituente non sarà di certo l'ultima tappa del travagliato percorso pentastellato. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
il Presidente, al netto di qualsiasi valutazione sulla legittimità e sulla opportunità di tale richiesta, ritiene di convocare l’Assemblea per la ripetizione delle votazioni aventi ad oggetto le modifiche statutarie. (Movimento 5 Stelle)
Passata l’«assemblea costituente» indetta da Giuseppe Conte, e al netto delle mosse del padre-padrone disarcionato Grillo, viene in mente quando, qualche anno fa, di fronte al ginepraio legale che si era generato attorno alle mutevoli vesti formali del Movimento 5 Stelle, l’allora parlamentare Roberta Lombardi fornì una curiosa versione: disse che la creatura di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio correva troppo veloce per potere essere ingabbiata in formule legali e cavilli giuridici. (il manifesto)
Corona dell’Avvento: un tocco di colore e originalità per decorare un angolo della casa . (Tarantini Time Quotidiano)
Grillo non ci sta ed è pronto ad andare per vie legali contro il risultato della Costituente, che lo ha destituito del suo ruolo di garante. Ma il leader si mostra sereno: "La comunità saprà rispondere". (Fanpage.it)
La base del M5S con il 63% di sì, ha fatto fuori il garante e fondatore Beppe Grillo, ha dato il via libera all’alleanza con il centrosinistra, seppur vincolando il tutto ai programmi, e superato il tetto dei due mandati. (LaC news24)
L’eliminazione di Beppe Grillo, la persona che il MoVimento lo ha fondato mettendoci una marea di soldi suoi, e senza il quale nessuna delle persone presenti domenica sarebbe stata lì. (Il Fatto Quotidiano)