Volete scoprire quando morirete? Misurate la circonferenza del vostro polpaccio

Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), è stata presentata una scoperta sorprendente: la circonferenza del polpaccio può rivelare informazioni importanti sulla salute e sulla probabilità di morte negli anziani. La ricerca, pubblicata anche sulla rivista Experimental Gerontology ha mostrato che misurare il polpaccio può diventare un indicatore utile per capire meglio la condizione fisica delle persone sopra gli 80 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Un super muscolo che forse gli ha allungato la vita, tanto che oggi ha 77 anni e continua a... (Virgilio)

La circonferenza del polpaccio, quindi, è una nuova, semplice misura da prendere per valutare lo stato di salute degli anziani, piu’ efficiente delle altre misure corporee prese al braccio o all’addome. (Firenze Post)

"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" scriveva Shakespeare, ma soprattutto e per fortuna, anche da muscoli, la cui perdita, dovuta all’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità che può essere valutato da una misura semplice e veloce da raccogliere: la circonferenza del polpaccio. (Today.it)

La misura del polpaccio indica lo stato di salute degli anziani

Susanna Barberini 12 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Gli esperti hanno evidenziato un'associazione negli over 65 tra carenza di tessuto muscolare e insonnia che, riducendo la sintesi proteica, comporta un indebolimento del muscolo Circonferenza del polpaccio sotto i 30 cm predice un alto rischio di mortalità negli anziani (- DottNet)

La buona salute passa dalle dimensioni del polpaccio. Lo evidenziano due recenti studi presentati al 69esimo congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg). Lo riporta l’Ansa. Invecchiando si perde massa muscolare e la circonferenza del polpaccio è indicativa in tal senso: un calo eccessivo può avere ripercussioni sulle capacità cognitive, sulla funzione cardiovascolare e respiratoria e sulla risposta immunitaria, aumentando il rischio di decesso. (Radio 105)