Ora solare, ci siamo: quando spostare (indietro) le lancette dell'orologio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come d'abitudine, nella stagione autunnale scatta il cambio dell'ora e torna l'ora solare. E ci siamo quasi. Nella notte che sta per arrivare, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. Il risultato sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre di sera farà buio prima. Le giornate saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte: le ore di luce diminuiranno sensibilmente fino al solstizio d'inverno del prossimo 21 dicembre. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
Una proposta per farlo era arrivata nel 2018, ma è bloccata da anni. Ma non tutti sono d'accordo. (Fanpage.it)
Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)
E soprattutto, se fa bene o meno all'ambiente. Ogni volta che arriva questo periodo dell'anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci si continua a interrogare se il cambio dell'ora sia una pratica che al giorno d'oggi ha ancora senso. (la Repubblica)
La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. (Il Fatto Quotidiano)
L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)
E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)