IRES premiale: le possibili novità in arrivo nella Manovra 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale INTERNO

La maggioranza punta a ridurre l’aliquota IRES per le imprese che investono e assumono. Le novità che potrebbero essere inserite nel corso dell’iter della Legge di Bilancio 2025 prendono forma, in attesa della formulazione degli emendamenti Per le imprese potrebbe arrivare la cosiddetta IRES premiale o mini-IRES. La novità è tra le misure che la maggioranza punta a inserire come emendamento al testo del DDL di Bilancio 2025, come emerge dall’accordo raggiunto nel vertice precedente alla riunione del Consiglio dei ministri del 9 dicembre. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

In base alle anticipazioni, dovrebbe esserci la mini-Ires (o Ires "premiale"), la riduzione della tassa sulle criptovalute, la flat tax sugli straordinari degli infermieri e lo sblocco del turnover per sicurezza ed Enti locali. (LA STAMPA Finanza)

In pratica, dal 1° gennaio 2025, a patto che l'emendamento passi, cambierà la regola secondo cui il regime forfettario è precluso ai soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi ad esso assimilato (articoli 49 e 50 del Tuir) in misura superiore non più a 30mila euro, ma a 35mila euro. (Fiscoetasse)

Il potenziamento del regime forfettario voluto dalla Lega c’è, ma non nella versione pensata inizialmente dal Carroccio. È uno dei molti aggiustamenti in corso d’opera che stanno entrando nel testo della Legge di Bilancio 2025, mentre il tempo rimasto per la sua approvazione definitiva scorre sempre più veloce: si punta a chiudere tutto entro Natale, facendola arrivare in Aula non più tardi del 19 dicembre. (Sky Tg24 )

E' atteso per domani o al più tardi venerdì in commissione Bilancio alla Camera il pacchetto di emendamenti del governo con le modifiche concordate dalla maggioranza (Adnkronos)

E' atteso per domani o al più tardi venerdì in commissione Bilancio alla Camera il pacchetto di emendamenti del governo con le modifiche concordate dalla maggioranza (Adnkronos)