La Dana si abbatte su Barcellona. Valencia, ora è allarme sanitario
Questa volta l’alert sui cellulari è arrivato in largo anticipo: «Previste piogge torrenziali, state lontani dai corsi d’acqua». Di buon mattino l’avviso che Dana si stava spostando più a nord di Valencia, nella provincia di Barcellona. Ben altra storia rispetto a una settimana fa quando in alcune zone l’allarme è stato dato alle 20.30, quando la gente aveva già le case allagate. Paura e polemiche hanno messo in guardia la Generalitat della Catalogna e questa volta, fortunatamente, non si contano vittime. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Un sistema che, sulla base del principio di trasparenza, vuole controllare l’andamento dei tempi in cui le varie prestazioni vengono erogate nelle diverse Asl, pubblicato settimanalmente sul portare "Salutelazio". (ilmessaggero.it)
Nel dettalgio i delegati accreditati, 253 sui 283 aventi diritto, per un totale di 461,69 voti su 516, hanno votato la proposta di Gravina, con la Serie A che ha sempre evitato con ogni suo delegato di esprimere voto favorevole: 8 i voti contrari e 12 gli astenuti. (Il Sole 24 ORE)
Solo ieri Ezpeleta jr aveva detto che Barcellona poteva essere la soluzione dove disputare l'ultimo GP del 2024, dopo l'alluvione a Valencia. Sennonché oggi il fenomeno atmosferico Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos”, cioè depressione isolata a livelli elevati) ha iniziato a fare danni proprio a Barcellona. (Moto.it)
PUBBLICITÀ Le inondazioni che hanno colpito la Spagna negli scorsi giorni hanno avuto conseguenze drammatiche. Barcellona è l'ultima città spagnola a essere colpita da condizioni meteorologiche estreme, mentre sono ancora in corso le operazioni di recupero e pulizia nella zona di Valencia dove oltre 200 persone hanno perso la vita. (Euronews Italiano)
Poi, con il passare delle ore, quei timori si sono trasformati in speranza e poi in realtà. «Non è stata ritrovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire», ha assicurato il portavoce della polizia nazionale, Ricardo Gutierrez, ai cronisti, nell'informare dei lavori realizzati dalle squadre di emergenza dei vigili del fuoco, militari dell'unità di emergenza dell'esercito (Ume) da venerdì per svuotare la superfice interrata di 2.000 metri quadri. (ilmessaggero.it)
L'ultimo siluro è indirizzato alla proposta di legge di Tommaso Foti (Forza Italia), in calendario per la fine di novembre, che prevede di alleggerire le responsabilità amministrative per i sindaci. Non è la prima volta che Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti, tuona contro le iniziative del governo Meloni e della maggioranza parlamentare che lo sostiene. (QuiFinanza)