Risolto il mistero dei rumori su Starliner, era un disturbo audio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Risolto il mistero degli strani rumori che provenivano da un altoparlante della navetta Starliner della Boeing, ancora agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale e in attesa di rientrare sulla Terra senza equipaggio: si trattava di un semplice disturbo nel collegamento audio tra il veicolo e la Iss, come riporta la Nasa su X . A pulsing sound from a speaker in Boeing’s Starliner spacecraft heard by NASA astronaut Butch Wilmore aboard the International Space Station has stopped. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altre testate
La navetta, che si eraagganciata alla Iss il 6 giugno 2024dopo un volo pieno di imprevisti, si è staccata dalla stazione orbitale con una manovra mai tentata finora, allo scopo di allontanarsi rapidamente. (Trentino)
Tornerà senza astronauti e il suo atterraggio è previsto allo spazioporto di White Sands nel Nuovo Messico: sarà questa, dopo 3 mesi, la conclusione dell’esperienza spaziale di Starliner, la capsula della Boeing che durante il volo di test con equipaggio a bordo ha subito delle perdite di elio. (Harvard Auto)
Pochisecondi dopo la separazione, il veicolo farà unamanovra per allontanarsi in fretta dalla Iss, dopodiché deorbiterà e si dirigerà verso la Terra per rientrare nell'atmosfera e infine atterrare dopo sei ore al White Sands Space Harbor nel Nuovo Messico, come deciso dalla Nasa (Alto Adige)
Invece, un guasto ai propulsori della navetta, non ancora capito, preoccupa la Nasa che, dopo avere ritardato il loro ritorno a bordo della Starliner, ha dichiarato che potrebbe considerare la possibilità di farli rientrare con la navetta Crew Dragon della concorrente SpaceX – foto | video Video in Evidenza X L’aurora boreale vista dalla spazio: il video della Nasa L’aurora boreale vista dalla spazio: il video della Nasa Nasa, la passeggiata spaziale di Cassada e Rubio – guarda UN’ODISSEA NELLO SPAZIO - Una decisione che rappresenta una sconfitta bruciante per la Boeing. (OGGI)
Per motivi di sicurezza, infatti, la Nasa ha deciso di far rientrare con un altro veicolo i due astronauti dell'equipaggio della Starliner, Butch Wilmore e Sunita Williams. La navetta Starliner della Boeing si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale per cominciare il viaggio che la riporterà a Terra senza equipaggio. (Il Messaggero Veneto)
Credits: NASA Johnson/Flickr. L'astronauta Butch Wilmore ha informato il controllo missione di strani suoni pulsanti, simili ad un sonar, provenienti dalla capsula Starliner. Dopo essere diventato virale ed aver generato le più bizzarre teorie, la NASA ha fornito una spiegazione del suono: si tratta semplicemente di feedback acustico. (Geopop)