Trinità dei Monti, il mezzo dietrofront della Francia sulla scalinata contesa: “I romani la tengono pulita, ma qualcuno ci dica di chi è”

La Corte dei Conti di Parigi ha gettato il sasso nello stagno, il prestigioso Le Monde lo ha rilanciato e ora una sorta di storia surreale, ma non troppo, cala come una mannaia, e sembra una boutade, sulla Scalinata di Trinità dei Monti, una delle cartoline di Roma più famose nel mondo, un emblema della città. Che succede? Che la Corte parigina fa una ricognizione del patrimonio immobiliare di pr… (Repubblica Roma)

Su altre fonti

E se Trinità dei Monti è francese, l’Italia è di fatto azionista di maggioranza del Louvre. Certamente italiano è Palazzo Farnese, in affitto all’ambasciata francese, che ne dispone senza condizioni. (il Giornale)

Il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce: "La scalinata di Trinità dei Monti è un luogo monumentale e di altissimo valore artistico ma è anche un passaggio pubblico ed è quindi senza discussioni parte integrante di Roma capitale d’Italia". (Fanpage.it)

Lo "statuto giuridico" da chiarire è quello di Trinità dei Monti, in particolare della celeberrima scalinata che tutti i turisti conoscono. Secondo i giudici della Corte dei conti francese il monumento appartiene alla Francia, che al limite potrebbe chiederne la restituzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ultima rivendicazione francese: "Trinità dei Monti appartiene a noi"

E non poco - il rapporto dei magistrati della Corte dei conti francese in cui rivendicano la proprietà transalpina di uno dei monumenti più emblematici e immortalati dal cinema italiano e hollywoodiano - della capitale d’Italia: la scalinata di Piazza di Spagna. (Famiglia Cristiana)

Ovvie e scontate le polemiche. L’extraterritorialità deriva da trattati internazionali, o da accordi tra Stati sovrani. (ilmessaggero.it)

Ci sono voluti una decina di giorni. Almeno 13 immobili nel centro storico di Roma: tra cui Villa Medici. (il Giornale)