Il Pacifico è una polveriera pronta a esplodere. Soffiano venti di guerra su Taiwan e sulla Corea del Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con gli occhi della comunità internazionale puntati sul conflitto in Medio Oriente e su quello in Ucraina, si surriscaldano pericolosamente sia l’area del Pacifico sia quella della penisola coreana, dove, ormai da tempo, soffiano impetuosi venti di guerra. Il Pacifico si infiamma, soffiano venti di guerra su Taiwan Ormai da anni, l’osservato speciale è l’isola di Taiwan, teatro di un feroce braccio di ferro tra gli Stati Uniti, che ne appoggiano l’indipendenza da Pechino, e la Cina, che la considera “una provincia ribelle” da ricondurre a più miti consigli. (LA NOTIZIA)
Ne parlano anche altri giornali
PECHINO (Trentino)
E' il commento della portavoce del ministero dgli Esteri cinese Mai Ning, in merito alle sanzioni decise da Pechino contro le società della Difesa americana Edge Autonomy Operations, Huntington Ingalls Industries e Skydio e 10 loro top executive per aver fornito assistenza militare all'isola ribelle. (Il Piccolo)
L’occasione per ribadire la resistenza taiwanese all’annessione da parte della Cina è stato il 113esimo anniversario della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan . (Sky Tg24 )
Taiwan ha celebrato la Giornata nazionale nel contesto di perenne tensione con la Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. (Euronews Italiano)
Il presidente taiwanese William Lai ha tenuto oggi un meeting "di alto livello" del Consiglio di sicurezza a seguito delle esercitazioni militari lanciate oggi dalla Cina attorno all'isola. (La Gazzetta del Mezzogiorno)