Quanto ci costa trattenere i migranti in Albania?

Più informazioni:
Migranti

Oltre mezzo miliardo di euro in 5 anni. È quanto costerà all'Italia la gestione dei centri per migranti in Albania, nati dall'accordo siglato il 6 novembre 2023 tra il governo Meloni e quello di Tirana. Una spesa di circa 120 milioni di euro l'anno, per un totale di 600 milioni fino al 2028, per realizzare e mandare avanti le strutture di Shengjin e Gjader, nel nord del paese. Per realizzare il centro di Shengjin sono stati spesi 3 milioni di euro, mentre per il sito di Gjader, un ex base dell'Aeronautica albanese fortemente degradata, il conto è salito a 20 milioni solo nel 2024. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il piazzale appena sotto la collina è ancora occupato da quel che resta della vecchia base militare dismessa nel 2000 e poi utilizzata, fino all’accordo Rama-Meloni, come deposito per aerei da combattimento ritirati dal servizio. (il manifesto)

Una nuova pagina nella gestione del fenomeno migratorio in Italia che non poteva che cominciare nel peggiore dei modi. (Famiglia Cristiana)

Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Arrivata in Albania la Libra, dopo oltre mille chilometri e 25 ore di navigazione: a bordo 16 migranti. Cosa succede ora

«Non posso tornare. Mi ammazzerebbero». A parlare è uno dei dodici naufraghi salvati dalla nave Libra della Marina militare e oggi “ospiti” del centro di Gjader. Recuperato «forse non in acque internazionali, ma italiane» secondo i quattro parlamentari che hanno visitato le strutture volute dal governo italiano in Albania. (Open)

Riccardo Magi è appena uscito dal centro per rimpatri di Gyader in Albania. Insieme ai deputati Pd Paolo Ciani e Rachele Scarpa ha visitato, in missione parlamentare, i 12 migranti di cittadinanza bengalese ed egiziana, trattenut… (L'HuffPost)

Un numero esiguo se si pensa che a Lampedusa nelle ultime 48 ore sono sbarcati oltre mille migranti per lo più inidonei a essere trasportati nei centri albanesi, dove possono accedere solo i maschi maggiorenni, in buona salute, provenienti da Paesi considerati "sicuri". (Tiscali Notizie)