"Una ruota del destino inseguirà i personaggi"

Laurea in lettere alla Sapienza di Roma e studi di regia alla Paolo Grassi di Milano, Leo Muscato si divide fra teatro di prosa (firma chiave del Teatro Greco di Siracusa) e d'opera. Al suo primo 7 dicembre, ha collaudato la macchina scaligera mettendo in scena il Barbiere di Siviglia di Rossini e poi Li zite ngalera di Vinci. Giuseppe Verdi è tra i più amati compagni di viaggio, nel suo portfolio brillano Rigoletto all'Opera di Roma, Un ballo in maschera a Malmo, Roma e San Francisco, Nabucco a Torino, I masnadieri a Parma, Bilbao e Monte-Carlo, Ernani a Firenze, I due Foscari a Parma e presto Attila a Venezia (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 18 va in scena la Prima della Scala: ecco dove vederla in diretta in tv e streaming. L'opera che inaugura la Stagione scaligera 2024/2025 La forza del destino di Giuseppe Verdi, che ha aperto la stagione 59 anni fa e che da 25 anni mancava nel teatro milanese. (Il Giornale d'Italia)

E c’è chi intravede nel melodramma anche il riflesso misericordioso del romanzo dello scrittore milanese, I Promessi sposi con la sua umanità, vittima della tirannia e della sorte. In Don Alvaro, ò la fuerza del sino, l’opera del drammaturgo spagnolo Angel de Saavedra da cui è tratta, di morti ce ne erano già abbastanza. (Liberoquotidiano.it)

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 dalle 17:45 e in streaming su RaiPlay. (Fanpage.it)

Amore, onore e morte con Jadge e Netrebko

È il grande giorno delll'attesissima Prima della Scala. La regia è di Leo Muscato, le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi. (leggo.it)

“La forza del destino”, melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, apre oggi 7 dicembre alle ore 18, nella tradizionale giornata di Sant’Ambrogio patrono di Milano, la nuova stagione del Teatro alla Scala. (Il Fatto Quotidiano)

A Prima della Scala 2024 ha il suo tridente in Brian Jagde, Anna Netrebko e Ludovic Tézier, da questa sera nei panni di Alvaro, Leonora, Carlo. (il Giornale)