Space X, Italia pronta ad accordo da 1,5 miliardi: Meloni 'mette il turbo' all'intesa con Musk
L'indiscrezione di Bloomberg: contratto di 5 anni. Il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra il premier e Donald Trump in Florida L'Italia è in trattative avanzate con la SpaceX di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Lo riferisce 'Bloomberg' sottolineando che "le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale", ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Le interlocuzioni con SpaceX - si legge in una nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio - rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Tiscali Notizie)
L’ex Verona, arrivato in azzurro appena sei mesi fa, non rientra nei piani di Antonio Conte e potrebbe lasciare la Campania già in questa finestra di mercato. Il Bologna intensifica i contatti per Cyril Ngonge. (Napolipiu.com)
I media Usa: accelerazione delle trattative per la chiusura di un accordo quinquennale da 1,5 miliardi per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, militari e i servizi satellitari per le emergenze (il Giornale)
1,5 miliardi di euro per la fornitura di servizi di telecomunicazioni e più in generale per avere a disposizione la fornitura di un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo italiano, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. (Il Giornale d'Italia)
L’incontro della premier Giorgia Meloni in Florida nel weekend con il presidente eletto Donald Trump avrebbe accelerato il piano che è già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. (Milano Finanza)
L’avviso pubblico “Sicurezza in Comune” ha concluso il suo iter e la graduatoria è stata pubblicata sul Burl: in tutto, sono 89 i Comuni beneficiari degli oltre due milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per l’installazione, l’implementazione e l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza e per la riqualificazione di aree degradate con una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale. (Frosinone News)