Mostra del cinema di Venezia 2024, vince Almodóvar con il film sull'eutanasia. Leone d’argento all’italiano Vermiglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La vittoria italiana di Vermiglio L'Italia porta a casa il Leone d'argento - Gran premio della giuria con Vermiglio di Maura Delpero, un film ambientato tra le gelide montagne della Val di Sole durante la Seconda guerra mondiale, storia di ragazze che crescono, di povertà e di destini interrotti, immerso in atmosfere da Albero degli zoccoli di Olmi, un film difficile «nato da un sogno», come racconta la regista che consegna un altro discorso politico alla cerimonia di premiazione della Mostra di Venezia (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

"Questo animale dorato mi ha fatto molto piacere e non era scontato. Ho visto alcuni film del festival e vorrei vederli tutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. Cala il sipario su Venezia 2024, Sveva Alviti fa il suo ultimo speech nei panni di madrina ("Entusiasmo è la parola che più si addice a questi giorni veneziani") e la versione italica di "The winner is" rieccheggia in laguna. (Elle)

VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. Il filo rosso è la scelta di temi importanti — eutanasia, aborto, memoria, sessualità repressa, estremismi — affiancati all’intenzione di raggiungere un pubblico largo, senza spettacolarità. (la Repubblica)

E non per l’ammirazione. Bene, invece, quella al sempre convincente Vincent Lindon per la migliore interpretazione maschile. (Io Donna)

Il film, interpretato magistralmente da Tilda Swinton e Julianne Moore, esplora la delicata e dolorosa decisione di una donna malata terminale che sceglie di porre fine alla sua vita attraverso l’eutanasia. (Gazzetta del Sud)

Leggete l'elenco completo dei vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di seguito. (Movieplayer)